Newsletter Europuglia 13 giugno 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 23 Settembre 2019 Follow us on Facebook!

Da ENI CBC MED 2014/2020, 68.5 mln di euro per progetti strategici nel bacino Mediterraneo

Tre luglio 2019 è il termine di scadenza per avanzare proposte progettuali; 68.5 milioni di euro è il budget complessivo previsto; sette sono le priorità tematiche selezionate: start-up, cluster economici, trasferimento tecnologico, occupazione, acqua, rifiuti, efficienza energetica. È la Call for Strategic Projects del Programma di Vicinato ENI CBC Mediterraneo 2014-2020 presentata a Bari, nel corso dell’Info Day tecnico organizzato con la partecipazione dell'Autorità di Gestione del Programma, a cura del Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia, in qualità di co-presidente del Comitato Nazionale e National Contact Point ENI CBC MED.



Proroga al 20 giugno per selezionare 30 giovani artisti pugliesi: progetto Grecia-Italia Craft-Lab

La Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea, nell’ambito del Progetto Interreg Grecia-Italia Craft-Lab, lancia la call per selezione di 30 giovani artisti pugliesi, (studenti/laureandi/laureati) tra i 18 ed i 35 anni di età, residenti in Puglia per la partecipazione ai 3 laboratori nel settore della ceramica, del mosaico e del tessuto. Verranno selezionati 10 artisti per ogni settore.



Partecipazione italiana ai Programmi CTE, Eni e IPA II: online la Relazione 2018

A fine dicembre 2018 risultano ben 1.100 progetti finanziati dai Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) sostenuti dal FESR, nonché dai Programmi sostenuti dallo Strumento di assistenza alla pre-adesione (IPA) e dallo Strumento Europeo di Vicinato (ENI) ai quali risultano ammissibili i territori italiani. Il livello complessivo degli impegni di spesa assunti dai programmi al 31 dicembre 2018 è pari al 66% delle risorse programmate per il 2014-2020, per un importo totale pari a € 1.966.968.679 euro.



Progetto Interreg YESS seleziona 20 candidati per la Summer School a Bari

Il progetto Grecia-Italia Yess seleziona 20 candidati (10 italiani e 10 greci) per partecipare alla Summer School che si terrà a Bari dal 15 al 26 Luglio 2019. La summer school è aperta a giovani dai 18 ai 22 anni. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 20 Giugno 2019 ore 12.00.



Interreg V – A Italia - Croazia 2014-2020, Avviso per 2 incarichi per il Progetto RESPONSe

Con determinazione n. 21 del 30 maggio 2019 il Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia ha indetto un avviso pubblico per il conferimento di 2 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 24 mesi per l’espletamento delle attività di supporto al Dipartimento nell’attuazione del Progetto “RESPONSe”, finanziato dal Programma Interreg V – A Italia - Croazia 2014-2020.



Video-concorso per la Giornata Europea della Cooperazione, scadenza 30/06/2019

Il programma di cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 lancia un concorso video-amatoriale per celebrare la Giornata europea della cooperazione. Partecipare al contest è semplice! Prepara un video di max 40 secondi con il tuo smartphone nella tua lingua o in inglese e rispondi alla domanda: Perché l'Europa sei tu? Come l'Europa porta beneficio nella tua vita quotidiana? Il concorso è aperto a tutti, cittadini, studenti, ragazzi, università. In palio 2 SMART WATCH.



Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro: partecipa al concorso video, l'Europa sei tu!

Ogni anno, il 21 settembre, i programmi Interreg celebrano la Giornata europea della cooperazione con centinaia di eventi in oltre 30 paesi. Il programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro ha partecipato alle scorse edizioni con una serie di iniziative: un’esposizione al MAXXI di Roma; la proiezione di un film sull’accoglienza; un laboratorio creativo per bambini. Quest’anno il Programma aderisce alla campagna congiunta Interact per lo European Cooperation Day e organizza un concorso video amatoriale per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi del far parte della Comunità europea.



Interreg Med: a Barcellona, per un corso di alta formazione sulla mobilità sostenibile

A Barcellona, dall'11 al 13 giugno 2019, la comunità del Trasporto Sostenibile Urban Transports Community - Interreg Med organizza un corso di alta formazione sulla mobilità sostenibile, per favorire la cooperazione tra le città del Mediterraneo meridionale alla luce delle comuni criticità e necessità sul tema della mobilità. L'inziativa è articolata in due percorsi formativi in parallelo, dal titolo “Financing Sustainable Mobility” e “Tourism & Mobility Nexus”.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,