Newsletter Europuglia 06 giugno 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 20 Luglio 2019 Follow us on Facebook!

ENI CBC MED 14/20: Technical Info Day a Bari per la candidatura di progetti strategici

Si terrà mercoledì 12 giugno 2019, presso la Fiera del Levante di Bari (Pad. 152, Regione Puglia – ore 9.00 - 13.00), l’Info Day tecnico per la candidatura di Progetti Strategici nell’ambito del Programma ENI CBC MED 2014/2020, la cui scadenza è prevista per il prossimo 3 luglio 2019. Naturale seguito dell’Info Day realizzato a Roma dall’Autorità di Gestione lo scorso 14 maggio, l’evento pugliese dedicato agli Applicant metterà a fuoco gli aspetti più critici del bando: dalla strategia agli indicatori, dalla costruzione del budget alla compilazione dell’E-Application Form.



Servizio Controllo-Verifica Politiche Comunitarie: cercasi 3 Auditor Esperti ed 1 Coordinatore

Aperti gli avvisi pubblici per il conferimento di 2 incarichi per Auditor Esperti in Staff ai Coordinatori di Fondo FESR e FSE presso il Servizio pugliese Controllo e Verifica Politiche Comunitarie. Per il supporto all’Autorità di Audit del PO FESR/FSE 2014-2020 della Puglia, inoltre, cercasi 1 Coordinatore Esperto Senior per il FESR ed 1 Auditor Esperto in Audit di sistema e dei conti. Gli interessati possono inoltrare la domanda di partecipazione alla selezione, secondo le modalità indicate nei rispettivi avvisi, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (B.U.R.P. n. 58 del 30 maggio 2019).



Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro: partecipa al concorso video, l'Europa sei tu!

Ogni anno, il 21 settembre, i programmi Interreg celebrano la Giornata europea della cooperazione con centinaia di eventi in oltre 30 paesi. Il programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro ha partecipato alle scorse edizioni con una serie di iniziative: un’esposizione al MAXXI di Roma; la proiezione di un film sull’accoglienza; un laboratorio creativo per bambini. Quest’anno il Programma aderisce alla campagna congiunta Interact per lo European Cooperation Day e organizza un concorso video amatoriale per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi del far parte della Comunità europea.



From Puglia with Love, i risultati della missione in Uganda: tavola rotonda al Mundi Festival 2019

Nell'ambito del Mundi Festival 2019, si è tenuta a Sannicandro di Bari la tavola rotonda “From Puglia with Love” – I risultati della missione di medici e volontari pugliesi in Uganda inerente il progetto di cooperazione internazionale “Potenziamento del Centro Dialisi e realizzazione del Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario di Mbarara”, di cui è Lead Partner l’Azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Foggia, che gode del supporto della Regione Puglia – Coordinamento delle Politiche Internazionali, Sezione Relazioni Internazionali.



#CTE2019, lanciata l’infografica sul Programma di cooperazione transfrontaliera ENI CBC MED

Fari accesi sul Programma ENI CBC MED 2014/2020 nella campagna di comunicazione #CTE2019 dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea e promossa dall’Agenzia per la coesione territoriale. La quinta tappa del percorso di approfondimento sui Programmi di cooperazione transfrontaliera e transnazionale, che coinvolgono l’Italia, lancia l’infografica ENI CBC Med sui 13 paesi impegnati nel rendere il Mediterraneo più competitivo, innovativo, inclusivo e sostenibile. Budget programmato per il periodo 2014/2020: circa 234 milioni di euro.



Negoziati di adesione per Albania e Macedonia del Nord, il Consiglio europeo si esprimerà a giugno

L'Albania e la Macedonia del Nord hanno compiuto dei progressi e, per questo, la Commissione europea raccomanda che il Consiglio europeo apra i negoziati di adesione con i due paesi, mentre la Turchia ha continuato ad allontanarsi ulteriormente dall'Unione europea. È il contenuto della valutazione annuale sull'attuazione delle riforme nei paesi dei Balcani occidentali e in Turchia, pubblicata dalla Commissione europea in questi giorni. L'ultima parola spetterà ai leader UE, che si riuniranno il 20 e 21 giugno prossimi a Bruxelles.



IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, prorogata al 20/06 la scadenza della Targeted Call

Tempo supplementare, fino al 20 giugno 2019 (h. 11.59 CET), per candidare progetti di cooperazione alla Targeted Call for Proposals del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Viste le numerose richieste pervenute, il Comitato Congiunto di Sorveglianza ha deciso infatti di prorogare di 17 giorni la scadenza del bando. Oltre 13 milioni di euro la dotazione finanziaria, quattro i territori coinvolti: Puglia, Molise, Albania e Montenegro. Esclusa ogni possibilità di ulteriore proroga.



Comunicazione #CTE2019, la 4^ infografica è dedicata al programma Italia-Tunisia 2014-2020

Continua la campagna di comunicazione #CTE2019 dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea. L’Agenzia per la coesione territoriale, promotrice dell’iniziativa che vedrà realizzare in totale 10 infografiche, ha lanciato la quarta tappa del percorso con un focus sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera esterna ENI CBC Italia-Tunisia 2014-2020.



Proroga al 20 giugno per selezionare 30 giovani artisti pugliesi: progetto Grecia-Italia Craft-Lab

La Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea, nell’ambito del Progetto Interreg Grecia-Italia Craft-Lab, lancia la call per selezione di 30 giovani artisti pugliesi, (studenti/laureandi/laureati) tra i 18 ed i 35 anni di età, residenti in Puglia per la partecipazione ai 3 laboratori nel settore della ceramica, del mosaico e del tessuto. Verranno selezionati 10 artisti per ogni settore.



Video-concorso per la Giornata Europea della Cooperazione, scadenza 30/06/2019

Il programma di cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 lancia un concorso video-amatoriale per celebrare la Giornata europea della cooperazione. Partecipare al contest è semplice! Prepara un video di max 40 secondi con il tuo smartphone nella tua lingua o in inglese e rispondi alla domanda: Perché l'Europa sei tu? Come l'Europa porta beneficio nella tua vita quotidiana? Il concorso è aperto a tutti, cittadini, studenti, ragazzi, università. In palio 2 SMART WATCH.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,