Newsletter Europuglia 30 maggio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 20 Luglio 2019 Follow us on Facebook!

Programma URBACT III: 25 milioni di euro per le azioni del Piano Cultura Futuro Urbano

Il Programma URBACT III, approvato per il periodo 2014-2020, lancia il Piano "Cultura Futuro Urbano", progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) che promuove iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia. Dotato di 25 milioni di euro, finanzierà la realizzazione di nuovi servizi entro il 2021 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intera collettività urbana donando nuova personalità a scuole, biblioteche e opere pubbliche rimaste incompiute. Scadenza: 5 luglio 2019.



Impegno democratico e partecipazione civica: Bando 2019 per progetti della società civile

Al via il Bando 2019 «Progetti della Società civile: impegno democratico e partecipazione civica», promosso nell’ambito del Programma Europa per i cittadini. Scadenza: 01/09/2019. La call finanzierà progetti nazionali e transnazionali, della durata di 18 mesi (devono avere inizio tra il 1° marzo e il 31 agosto 2020), che incoraggiano la partecipazione democratica e civica dei cittadini europei, permettendo loro di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell’Unione e creando condizioni adeguate per favorire l’impegno sociale, il dialogo interculturale e il volontariato.



Sistemi alimentari sostenibili nel Mediterraneo, i risultati della 2^ conferenza mondiale

FAO, Unione per il Mediterraneo e CIHEAM uniti per lanciare una piattaforma mediterranea multi-stakeholder sui sistemi alimentari sostenibili. Un White Paper raccoglierà gli elementi che serviranno a realizzare un Piano d’Azione comune, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità sia del consumo del cibo, sia della produzione dello stesso nei Paesi del Mediterraneo, utilizzando la Dieta Mediterranea come leva: queste le conclusioni della seconda conferenza mondiale sull’alimentazione sostenibile svoltasi nei giorni scorsi a Palermo.



Programma Grecia-Italia seminario per i controllori di primo livello: on line le presentazioni

Si è svolto il 28 maggio 2019, presso la sala di Regione Puglia della Fiera del Levante, il seminario informativo per i controllori di primo livello del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. L'incontro, a cui hanno preso parte i controllori di primo livello in possesso del nulla osta per l'esercizio dell'attività di controllo, è stata una importante occasione di confronto per condividere le procedure da seguire per i controlli on-the-spot e essere aggiornati in merito alle procedure nazionali per gli affidamenti sotto soglia.  



Il mare al centro del Mundi Festival 2019, la seconda edizione a Sannicandro di Bari

Concerti, produzioni originali, dj set, incontri, mostre, cinema, mercato: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna a Sannicandro di Bari il Mundi Festival. Per la seconda edizione, l’evento si conferma punto d’incontro tra territori e culture, grazie alla partecipazione di numerosi artisti internazionali.



2^ e 3^ puntata di #CTE2019, la Cooperazione Territoriale Europea in 10 infografiche

Prosegue la campagna di comunicazione dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea promossa dall'Agenzia per la coesione territoriale. Dopo il lancio della prima infografica focalizzata, in generale, sulla Cooperazione Territoriale Europea 2014/2020, continua il viaggio di approfondimento sui Programmi di cooperazione transfrontaliera e transnazionale che coinvolgono l’Italia.



Italy-Albania-Montenegro: CCIAA di Bari esporta il modello del Registro delle Imprese

Esportare la best practice del Registro Imprese delle Camere di commercio italiane in Albania e Montenegro. Nasce così BRE, Business Registry Empowerment, un progetto ideato dalla Camera di Commercio di Bari, che si è classificato al primo posto nell’Asse 1 dell’Interreg Italia – Albania – Montenegro 2014-2020.



Partenariato per la Cooperazione: iscrizioni per l’aggiornamento dell’Albo regionale 2019

Online la documentazione necessaria per l’iscrizione all’Albo regionale 2019 dei “soggetti operatori di partenariato, di cooperazione internazionale e di promozione della cultura dei diritti umani” istituito annualmente ai sensi della L.R. 25 agosto 2003, n.20 “Partenariato per la cooperazione”, art. 9. È stato infatti pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 52 del 16 maggio 2019 il relativo Decreto del Presidente della Giunta Regionale (13 maggio 2019, n. 299).



Proroga al 20 giugno per selezionare 30 giovani artisti pugliesi: progetto Grecia-Italia Craft-Lab

La Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea, nell’ambito del Progetto Interreg Grecia-Italia Craft-Lab, lancia la call per selezione di 30 giovani artisti pugliesi, (studenti/laureandi/laureati) tra i 18 ed i 35 anni di età, residenti in Puglia per la partecipazione ai 3 laboratori nel settore della ceramica, del mosaico e del tessuto. Verranno selezionati 10 artisti per ogni settore.


Bandi aperti Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,