Newsletter Europuglia 14 maggio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Legge 20 - Avviso Pubblico 2018: stipula delle convenzioni con i beneficiari dei contributi

Incontro presso la Sala Di Ieso della Regione Puglia, nei giorni scorsi, con i soggetti beneficiari dei contributi dei quattordici progetti approvati a bando nell’ambito del Programma annuale 2018, ai sensi della L.R. 20/2003 in materia di “Partenariato per la Cooperazione”. All’evento sono intervenuti il dott. Bernardo Notarangelo, Direttore del Coordinamento Politiche Internazionali, e il dott. Pierluigi Ruggiero, Dirigente della Sezione Relazioni Internazionali.



Ciak si gira! 10 giovani registi realizzeranno cortometraggi per raccontare la Puglia e la Grecia

Mercoledì 15 Maggio si terrà a Bari (ore 15:30 al Cineporto - Pad. 180 int. Fiera del Levante, lgm. Starita), la presentazione dei dieci giovani registi vincitori del Bando Memoria, del progetto di cooperazione Interreg Grecia - Italia Ciak. Essi realizzeranno dei cortometraggi, per raccontare storie, personaggi e luoghi ed esprimere le relazioni tra la Puglia e la Grecia.



Medici e volontari pugliesi in Uganda: al via un Centro Dialisi presso l’ospedale di Mbarara

Si è conclusa la prima missione umanitaria di medici e volontari pugliesi del progetto “Potenziamento del Centro Dialisi e realizzazione del laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario di Mbarara, Uganda”, che gode del supporto della Regione Puglia - Coordinamento delle Politiche Internazionali - Sezione Relazioni Internazionali (avviso pubblico 2018 - L.R. 20/2003).



Cooperazione Internazionale, anche la Regione Puglia partecipa a EXCO2019

La Regione Puglia, con la partecipazione della Sezione Relazioni Internazionali del Coordinamento delle Politiche Internazionali, sarà presente con un proprio stand espositivo a EXCO2019 - l'Expo della Cooperazione Internazionale, la prima e sola Fiera dedicata alla cooperazione ideata e organizzata da Fiera Roma insieme a Diplomacy e Sustainaway, in programma dal 15 al 17 maggio 2019.



Innovazione tra agro-alimentare e imprese creative in Puglia e in Grecia: parte il progetto Creative Camps

Il primo incontro pubblico del progetto "Creative Camps - Cross-over HUBS: sviluppare l'innovazione incrociata tra agro-alimentare e imprese creative", finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 per 855.000,00 euro, si terrà il 15 maggio a Bari (Spazio13 -Via Colonnello de Cristoforis n.8 9.30 13.30). Il progetto Creative Camps intende sostenere la creazione di due incubatori innovativi e sviluppati congiuntamente a Bari (Regione Puglia) e Aigios (Grecia occidentale).



Puglia - partenariato per la cooperazione: aggiornamento dell’Albo regionale 2019

È alla firma del Presidente della Giunta Regionale il Decreto di aggiornamento dell’Albo regionale 2019 dei soggetti operatori di partenariato, di cooperazione internazionale e di promozione della cultura dei diritti umani, istituito annualmente ai sensi della L.R. 25 agosto 2003, n.20 “Partenariato per la cooperazione”, art. 9.



Save the date 16/05 - Innovare insieme: una sfida per Istituzioni, Ricerca e Imprese

L'evento “Innovare insieme: una sfida per Istituzioni, Ricerca e Imprese” nasce per presentare il Knowledge Exchange Program (KEP) dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) realizzato con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere per rafforzare la collaborazione fra ricerca e imprese sul fronte dell'innovazione. Appuntamento a Roma il 16 maggio 2019 – ore 15.00 presso ENEA (Lungotevere Thaon di Revel, n.76).



Puglia e Comune di Wuhai in Mongolia: alla visita istituzionale a Bari seguirà l’intesa

Sanità, Agricoltura, Turismo: questi i temi al centro dell’incontro tra Bernardo Notarangelo, Direttore del Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia ed una delegazione cinese del Comune di Wuhai guidata da Zhang Yan, Direttore dell’Ufficio Affari Esteri e Shi Wanjun, Consulente senior.



#CTE2019: 10 infografiche per raccontare la Cooperazione Territoriale Europea

Al via #CTE2019, la nuova campagna di comunicazione dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea promossa dall'Agenzia per la coesione territoriale. Per l’occasione saranno realizzate 10 infografiche, focalizzate sui Programmi di cooperazione transfrontaliera e transnazionale che coinvolgono l’Italia, che forniranno i numeri sullo stato di attuazione e sui progetti approvati.



Interreg Mediterranean: aperto il 2° bando per progetti orizzontali, scade il 27 giugno

Il programma Interreg MED ha pubblicato il lancio del nuovo bando per progetti orizzontali: dalle 12,00 CET del 9 maggio 2019 alle 12,00 CET del 27 giugno 2019 potranno essere candidate le proposte delle nuove attività che guideranno le Comunità tematiche MED fino alla fine della programmazione 2014-2020.



Certificazioni di Unione europea e Consiglio d'Europa per Routes4U e-learning course

È online il primo modulo del “Routes4U e-learning course” dedicato alle rotte culturali con video, check list, infographiche e vario materiale per ulteriori approfondimenti. Per tutti i partecipanti è previsto un attestato personalizzato da conseguire attraverso esercizi ed un test finale di apprendimento.



Turismo e cinema sull’asse Italia-Cina, la Puglia firma protocollo d'Intesa e ospita China Insight

Per il secondo anno consecutivo, la Puglia, nell'ambito della decima edizione del BIF&ST 2019, ospita il "China Insight", una due giorni di confronto e di scambio di buone pratiche con il mondo cinematografico culturale ed economico cinese, organizzata dall'Apulia Film Commission, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura a Shanghai.


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,