Newsletter Europuglia 05 maggio 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Call for Strategic projects ENI CBC Mediterraneo, il 14 maggio l’Info Day a Roma

Save the date: 14 maggio a Roma (h. 9.30-17.00), per l’Info Day sulla Call for Strategic projects lanciata nell’ambito del Programma ENI CBC Mediterraneo con scadenza 3 luglio 2019. Si tratta dell’unica tappa sul territorio italiano che consentirà, a potenziali candidati e partner, di acquisire tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle proposte progettuali. Registrazioni entro l’8 maggio 2019.



Dalla Puglia all’Uganda: missione umanitaria e progetto di cooperazione internazionale

“From Puglia with Love”, è lo slogan che porteranno in giro in questi giorni i medici ed i volontari pugliesi di una missione umanitaria in Uganda. Un messaggio orizzontale che unisce soggetti, professioni ed esperienze differenti sotto il segno della solidarietà. Un messaggio concreto e diretto che arriva da un territorio, la Puglia, che riscopre la sua vocazione all’incontro e alla cooperazione con popoli e culture geograficamente distanti ed umanamente tanto vicine.



3 borse di ricerca presso istituzioni universitarie, nazionali, europee: online l’avviso pubblico

Scadrà il 10 maggio 2019 l'avviso pubblico per l'assegnazione di tre Borse di ricerca presso istituzioni universitarie, nazionali ed europee, in collaborazione con i servizi regionali Delegazione di Bruxelles e Delegazione Romana per il perfezionamento professionale e scientifico di giovani laureati pugliesi.



Violenze scolastiche di genere: i risultati della conferenza della DG DEVCO

Il problema delle violenze scolastiche di genere riguarda diversi paesi del mondo e proprio la diffusione di queste pratiche, e gli impegni presi per porvi fine, sono state il tema della conferenza organizzata nei giorni scorsi dalla DG DEVCO (Direzione generale per la cooperazione internazionale e lo sviluppo) della Commissione europea.



Sistemi alimentari più sostenibili nella regione mediterranea: conferenza mondiale a Palermo

Il 16 e 17 Maggio, a Palermo, si terrà la seconda conferenza mondiale “Strategie verso sistemi alimentari più sostenibili nella Regione mediterranea: la Dieta Mediterranea come volano per collegare consumi e produzioni in modo sostenibile e sano” organizzata da CIHEAM Bari (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) e Forum Mediterranean Food Cultures, con il sostegno di International Foundation on Mediterranean Diet (IFMeD), Union for the Mediterranean (UfM), Ministero italiano per gli affari esteri e della cooperazione internazionale, oltre a Regione Sicilia e Comune di Palermo.



Call for Strategic projects ENI CBC Mediterraneo, ecco l’agenda di tutti gli Infoday

Al via le giornate informative sulla Call for Strategic projects lanciata nell’ambito del Programma ENI CBC Mediterraneo, con scadenza 3 luglio 2019. Dopo Tel Aviv (16 Aprile 2019) e Ramallah (17 aprile), seguiranno le tappe di Il Cairo (22 aprile),Valencia (7 maggio), Lisbona (9 maggio), Roma (14 maggio), Tunisi (16 maggio), Malta (23 maggio), Marsiglia (29 maggio), Nicosia (4 giugno), Atene (6 giugno), Beirut (11 giugno), Amman (13 giugno).



Strategia Adriatico – Ionica: 4° Forum e 2° Foro di Camere di Commercio, Città e Università

Registrazioni aperte fino al 26 aprile per il quarto Forum della Strategia Macroregionale Adriatico – Ionica EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region) ed il secondo Foro delle Camere di Commercio, Città e Università adriatiche e ioniche. Appuntamento a Budva, in Montenegro, il 7 e 8 maggio 2019.



ENI CBC MED, avviso per 3 incarichi presso il Coordinamento Politiche Internazionali

Con determinazione n. 1 del 18 marzo 2019, il Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia ha indetto un avviso pubblico per il conferimento di 3 incarichi di lavoro autonomo di natura coordinata e continuativa per l’espletamento di attività di supporto al Comitato Nazionale del Programma ENI CBC MED 2014-2020.



Sanità: incontri a Mosca per scambi know how e cooperazione tra la Russia e la Puglia

La nuova frontiera dei rapporti tra la Russia e la Puglia è la Sanità. Il presidente della Regione Michele Emiliano, il suo capo di Gabinetto e i coordinatori della Rete oncologica regionale Gianmarco Surico e di Taranto Salvatore Pisconti, hanno infatti tenuto nei giorni scorsi a Mosca importanti incontri per dare il via a scambi di know how in campo medico e ad altre forme di cooperazione. In agenda anche appuntamenti su cultura e turismo, che hanno visto la partecipazione dell'assessore regionale all'Industria culturale, il presidente della Provincia di Lecce, il sindaco di Melpignano, il presidente della Fondazione “La notte della Taranta”, di Pugliapromozione e Aeroporti di Puglia.



Fondi europei e Patto per la Puglia, stato di avanzamento e di attuazione progetti

L'avanzamento della spesa per i fondi europei e, specificatamente, lo stato di attuazione del Patto per la Puglia, è in piena e positiva esecuzione. Per quanto riguarda il POR, l'obiettivo per il 2018 è stato raggiunto con il 118% in più rispetto al target. Per il Patto per la Puglia (che prevede lo stanziamento di risorse complessive pari a 5,7 miliardi di euro, di cui 2,071 miliardi di euro di risorse aggiuntive a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020) a fronte del 3% della spesa in programmazione (interventi per la sicurezza ferroviaria e per la riqualificazione delle aree di insediamento produttivo), il 63% del totale risulta in corso, e la parte restante del 34% in fase di progettazione tecnica.



Biodiversità nel Mediterraneo: si fa il punto a Roma, col progetto PANACeA

La comunità "Protezione della biodiversità" guidata dal progetto orizzontale PANACeA organizza il suo prossimo appuntamento di community building e capitalizzazione a Roma, presso l'Orto Botanico dell'Università Sapienza, il prossimo 6-7 maggio 2019. L'evento costituisce uno degli appuntamenti internazionali che coinvolgono l'intera comunità MED, e contribuirà a fare sintesi del lavoro svolto fino ad oggi per la moltiplicazione e la migliore visibilità delle esperienze singolarmente realizzate dai progetti modulari.



Convegno su fondi UE e utilizzo degli strumenti finanziari, pubblicate le presentazioni

Si è svolto a Milano, nei giorni scorsi presso il Palazzo Regione Lombardia, un convegno sugli strumenti finanziari e i Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE). Online tutte le presentazioni illustrate durante i lavori e le biografie dei relatori. “Fondi UE: stato dell’arte e prospettive future nell’utilizzo degli strumenti finanziari”: questo il titolo dell'incontro nel corso del quale si è cercato di tracciare, sulla base dei dati ed esperienze in atto a livello territoriale, il ruolo di ciascun attore della filiera del credito agevolato con particolare riferimento a quello delle finanziarie regionali e delle banche promozionali cogliendone sfide e bisogni futuri.


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,