Newsletter Europuglia 12 aprile 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 12 Dicembre 2019 Follow us on Facebook!

Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, lanciata la Targeted Call for Proposals

È stata lanciata la Targeted Call for Proposals del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Il bando, che finanzierà progetti di cooperazione in Italia (Puglia e Molise), Albania e Montenegro, ha una dotazione finanziaria di 13.582.080,19 Euro (incluso il 15% di cofinanziamento nazionale) e resterà aperto per 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 38 del 04.04.2019).



Ambiente e azione per il clima: ecco tutte le scadenze di partecipazione al bando LIFE 2019

Il programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione climatica, ha lanciato il nuovo bando 2019 che finanzia differenti tipi di progetto - tradizionali, integrati, di assistenza tecnica, di capacity-building e preparatori - secondo diverse scadenze. Le domande possono essere presentate da enti pubblici, enti privati commerciali ed enti privati non commerciali (incluse le ONG).



Programma ENI CBC Mediterraneo, si aprono le candidature per la Call for Strategic projects

Tre luglio 2019 è il termine di scadenza per avanzare proposte progettuali; 68.5 milioni di euro è il budget complessivo previsto; sette sono le priorità tematiche selezionate: startup, cluster economici, trasferimento tecnologico, occupazione, acqua, rifiuti, efficienza energetica. È la Call for Strategic projects del Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020, appena lanciata, per la quale sul nuovo sito web www.enicbcmed.eu è possibile procedere alle candidature attraverso l’application form online, appositamente predisposto ed unico modulo di partecipazione al bando. Le domande inviate con altri mezzi non saranno ammesse.



Interreg MED – PANORAMED: 1° bando per progetti strategici, Asse 4 Governance

Al via il primo bando per progetti strategici lanciato da Interreg Mediterraneo 2014-2020. Questa call è riservata alle strutture identificate congiuntamente tra i partner del progetto PANORAMED e le autorità nazionali del Programma di cooperazione transnazionale. Possono partecipare al bando strutture pubbliche o enti pubblici equivalenti, mentre sono esclusi organismi privati. Scadenza: 6 giugno 2019.



Smart City, in mostra a Milano i progetti di Lighthouse - Horizon 2020 e di URBACT

Due appuntamenti nell’ambito della Mostra Smart City previsti per venerdì 12 aprile 2019 presso Superstudio 13 a Milano (via Vincenzo Forcella n° 13), in concomitanza con la Design Week e il Fuorisalone. Al centro i progetti realizzati nell’ambito del programma Lighthouse di Horizon 2020 e quelli del programma URBACT.



ENI CBC Med: con l’Algeria il Programma conta ora 14 paesi partecipanti

L’Algeria ha aderito ufficialmente al Programma di cooperazione transfrontaliera ENI CBC “MEDITERRANEO” 2014-2020 che ora conta quattordici paesi partecipanti. Ne dà notizia l'Autorità di gestione indicando, nel dettaglio, le aree dell'Algeria ammissibili: Tlemcen, Ain Temouchent, Oran, Mostaganem, Chlef, Tipaza, Alger, Boumerdes, Tizi Ouzou, Bejaia, Jijel, Skikda, Annaba, El Tarf.



Fondo per la diversità culturale: bando da 100mila dollari per Paesi in via di sviluppo

È il 13 giugno 2019 il termine per la presentazione delle domande per proposte progettuali al Fondo internazionale per la diversità culturale (IFCD) che mirano a rafforzare i settori culturali e creativi nei Paesi in via di sviluppo. Il budget è di 100mila dollari. Si tratta di un fondo multi-donatore, istituito dalla Convenzione dell’Unesco sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (2005) per sostenere la sua attuazione nei Paesi in via di sviluppo.



Agenda 2030 dell’ONU, fondamentali le strategie regionali di sviluppo sostenibile

Lo Sviluppo sostenibile, gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU e la governance. Una parola chiave, quest’ultima, che ha guidato come un filo rosso gli interventi dei relatori al seminario “Sviluppo sostenibile: strumenti di governance per le Strategie regionali”, svoltosi a Roma nei giorni scorsi presso la sede della Conferenza delle Regioni, nell’ambito del VII Ciclo di formazione in materia europea.



Lavoro e imprese: il Programma Interreg Europe nell’agenda della 2 giorni in Umbria

Spazio di approfondimento sul Programma di Cooperazione Interreg Europe e presentazione del Progetto Clay per la competitività delle imprese. Appuntamento l’11 e 12 aprile 2019 a Santa Maria degli Angeli (Perugia), presso il Palaeventi Assisi (via G. D’Annunzio), per gli “Stati generali del lavoro e dell’impresa dedicati all’intermediazione lavorativa e allo sviluppo regionale”.



Clima: la Puglia presenta la relazione, la Commissione ENVE approva il parere sulla strategia

È stato approvato a Bruxelles dalla Commissione Ambiente del Comitato delle Regioni (ENVE) il parere "Un pianeta pulito per tutti – una visione strategica europea a lungo termine per un'economia prospera, moderna e competitiva e senza impatto sul clima", presentato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con una sua relazione. Un grande riconoscimento per la Puglia e per il suo incessante impegno sui temi della tutela dell'ambiente e della diffusione della cultura della decarbonizzazione.



Cities and Regions for Cyclist: la Puglia è la prima regione italiana ad aderire al network europeo

Deliberata l'adesione della Regione Puglia alla rete europea “Cities and Regions for Cyclist”, coordinata dall'European Cyclists Federation con sede a Bruxelles, per testimoniare il contributo significativo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e al perseguimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul Clima. Questa iniziativa rientra nelle attività del Gruppo di lavoro Programmi e progetti europei istituito dal direttore di dipartimento mobilità della Regione e consentirà alla Puglia, oltre che di crescere dal punto di vista delle buone pratiche da adottare a favore della mobilità ciclistica, soprattutto di attivare nuovi partenariati utili ad attingere, mediante progetti europei, ad ulteriori risorse finanziarie.



Emiliano incontra Eisenberg, crescenti opportunità economiche dall’amicizia Puglia-Usa

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America Lewis M. Eisenberg, nella sede dell'Ambasciata USA a Roma. Per entrambi le opportunità più grandi riguardano il settore turistico e imprenditoriale. La Puglia è una terra molto attrattiva per tutto il sistema americano e la sua immagine è stata ben veicolata anche grazie ai tanti ospiti internazionali che vi hanno soggiornato per vacanza o per eventi. Emiliano ha sottolineato il ruolo di crocevia della Puglia tra Oriente e Occidente, grazie anche alla presenza delle reliquie di San Nicola nella città di Bari, e la disponibilità – nei limiti delle competenze di una regione – di promuovere e rafforzare il dialogo tra culture differenti.



Grecia- Italia: cercasi Junior Project Officer con profilo legale e amministrativo

Aperto l’avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Sezione Cooperazione Territoriale della Regione Puglia per il ruolo di Junior Project Officer con profilo legale e amministrativo in possesso della competenza giuridica ed amministrativa Greca nell’ambito del Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,