Newsletter Europuglia 2 aprile 2019

Se non riesci a visualizzare questa pagina, fai clic qui per visualizzare online
mail
Newsletter del 20 Luglio 2019 Follow us on Facebook!

Programma ENI CBC Mediterraneo, si aprono le candidature per la Call for Strategic projects

Tre luglio 2019 è il termine di scadenza per avanzare proposte progettuali; 68.5 milioni di euro è il budget complessivo previsto; sette sono le priorità tematiche selezionate: startup, cluster economici, trasferimento tecnologico, occupazione, acqua, rifiuti, efficienza energetica. È la Call for Strategic projects del Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020, appena lanciata, per la quale sul nuovo sito web www.enicbcmed.eu è possibile procedere alle candidature attraverso l’application form online, appositamente predisposto ed unico modulo di partecipazione al bando. Le domande inviate con altri mezzi non saranno ammesse.



Legge Regionale 20/2003: evento finale in Albania del progetto “Partire, approdare, tornare”

Dopo un anno di laboratorio esperienziale di promozione dell’intercultura per docenti e studenti di due scuole, una in Italia a Santeramo in Colle (IISS Pietro Sette) e l’altra in Albania a Durazzo (Istituto Superiore Leonik Tomeo), giunge al termine il progetto “Partire, approdare, tornare: ieri, oggi, domani”, finanziato nell’ambito della Legge Regionale 20/2003 “Partenariato per la cooperazione”.



Da Interreg Grecia-Italia 2007-2013, un nuovo terminal passeggeri nel porto di Bari

Illustrato, presso la sala conferenze dell’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, sede di Bari, il progetto di fattibilità tecnica ed economica “Proposta per un edificio da adibire a terminal passeggeri sulla banchina 10 del porto di Bari”. Si tratta di una struttura, moderna e funzionale, che si svilupperà su una superficie di 3.200 mq sulla banchina 10 del porto, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro.



Progetto Green Pilgrimage di Interreg Europe: visita studio in Puglia, dal 2 al 5 aprile

Nell’ambito del progetto Green Pilgrimage (Green Pilgrimage supporting natural and cultural heritage) finanziato dalla seconda call del programma Interreg Europe, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, in qualità di partner, ha organizzato una visita studio che si terrà dal 2 al 5 aprile nei comuni di Bovino, Troia, Monte Sant’Angelo e Bari, grazie anche alla collaborazione delle amministrazioni e degli operatori del territorio.



Grecia- Italia: cercasi Junior Project Officer con profilo legale e amministrativo

Aperto l’avviso pubblico per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Sezione Cooperazione Territoriale della Regione Puglia per il ruolo di Junior Project Officer con profilo legale e amministrativo in possesso della competenza giuridica ed amministrativa Greca nell’ambito del Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Programma Interreg Europe 2014-2020, 74 progetti approvati per la IV call

Approvati 74 progetti “under conditions” su 170 proposte pervenute nell’ambito della quarta ed ultima Call for proposals del Programma Interreg Europe 2014-2020, lanciata il 7 maggio 2018 e chiusa il 22 giugno 2018. 1.262 sono le organizzazioni che hanno partecipato alla call, provenienti da 29 stati partner del programma, con progetti focalizzati su 4 settori: ricerca e innovazione (21%), competitività delle piccole e medie imprese (27%), economia a basse emissioni di carbonio (19%), ambiente ed efficienza delle risorse (33%).



Trasporti nel mercato interno UE, il quadro 2019 mostra i progressi sulla mobilità

La Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2019 del "Quadro di valutazione dei trasporti dell'UE", nel quale sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 30 categorie relative a tutti gli aspetti dei trasporti. L'obiettivo è aiutare gli Stati a individuare i settori che richiedono investimenti e interventi prioritari.



Progetto Grecia-Italia Mobilab: un laboratorio mobile di analisi delle produzioni di ovi-caprini

Il 28 marzo 2019 si è svolta, presso la Biblioteca de Gemmis della Città Metropolitana di Bari, la giornata di presentazione del progetto Mobilab, "Strengthening innovation and competitiveness of dairy enterprises through Mobile Laboratories of quality control', finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.



Targeted Call Italia-Albania-Montenegro, ricerca partner nell’area di cooperazione

Ancora pochi giorni e si apriranno i termini di partecipazione alla Targeted Call for project proposals nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. In attesa del lancio del bando, previsto entro febbraio/marzo 2019, è disponibile online ed è in continuo aggiornamento l’elenco di organizzazioni (enti pubblici e di diritto pubblico e no profit) della Regione Molise interessate a fare squadra, per avviare partenariati e avanzare proposte progettuali rispondendo a concrete esigenze comuni dei territori di Puglia, Molise, Albania e Montenegro.


Bandi aperti In streaming da Bruxelles Altre news
--
Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia
Lungomare Nazario Sauro,33 - 70121 Bari - tel. +39.080.5406138
mail: redazione@europuglia.it - aut. Trib. Bari n.55/05 - Direttore Bernardo Notarangelo
--
Se non desideri ricevere più questa newsletter,