Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa uso di cookie (tecnici e analitici ad essi assimilabili) per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Oltre ai precedenti il presente sito contiene componenti di terze parti (Google maps, Facebook, Issuu, Twitter, Youtube) che utilizzano cookie di profilazione a fini pubblicitari per i quali è necessario prestare il consenso. Può conoscere i dettagli cliccando sul pulsante "Cookie Policy". Proseguendo nella navigazione nel sito si accetta l'uso di tutti i cookie di terze parti precedentemente elencati.

#VisitPugliaCreativa è il nuovo brand del Distretto Produttivo Puglia Creativa che promuove la bellezza e l’eccellenza pugliese: i tre press tour – per giornalisti ed influencer di livello nazionale ed europeo, redattori di testate prestigiose o di blog di viaggi molto seguiti – si concluderanno a settembre. L’obiettivo finale è definire un catalogo di proposte turistiche capaci di valorizzare, durante tutto l’anno, le 13 aree in cui è stato suddiviso il territorio regionale richiamando la visione del Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia, e condividendone specificità e valori.

L’azione si inserisce nelle attività del progetto ATLAS - Adriatic Cultural Tourism Laboratories, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg Italia-Croazia 2014-2020, di cui Puglia Creativa è partner insieme a Friuli Innovazione (LP), Juraj Dobrila University of Pula, UNIONCAMERE Veneto, SIPRO (Emilia Romagna), IDA (Croazia), Tecnopolis PST (Puglia).

Con il tour “Luci a Sud Est”, realizzato dal 5 al 7 agosto nelle Serre Salentine, l’attenzione si è concentrata sul Castello di Corigliano, il festival SudEst Indipendente, la nuova generazione di luminarie ed il faro di Otranto. Dal 7 al 9 agosto, invece, è seguito il percorso “Suoni dalla pietra”, nella Murgia dei Trulli: un’immersione nella Valle d’Itria, negli atelier dei designer, negli hangar dei maestri cartapestai, nei suoni del Locus festival. L’iniziativa si concluderà dal 6 all’8 settembre nella Puglia Imperiale con il tour “Dalla pietra al mito” alla scoperta della bellezza, dei percorsi di rigenerazione urbana, dei suoni e della musica del Talos festival.

Per realizzare tale catalogo di proposte turistiche, Puglia Creativa ha mappato i festival e le botteghe della creatività del territorio pugliese, ha realizzato un workshop al quale hanno partecipato stakeholder da tutta la regione che, mediante l’attivazione di tavoli tecnici, hanno fornito il loro contributo rispetto a specificità e valore, attrattori culturali e paesaggistici, attività chiave dell’area, target, servizi turistici, relazioni con i viaggiatori, canali, costi (investimenti/risultati attesi).

Non solo bellezze naturali e buon cibo, dunque. La Puglia ha una grande risorsa che merita di essere conosciuta e promossa. Si tratta della creatività dei suoi cittadini, della loro capacità di riuscire a cogliere gli elementi identitari del luogo, di darne nuove forme rendendoli sempre contemporanei. Autenticità ed eccellenza, le parole chiave che raccontano al meglio il brand #VisitPugliaCreativa e che tracciano le linee guida sulle quali costruire i pacchetti turistici da offrire in futuro.